Image Description
Image Description
I Cottage Prenota il tuo soggiorno
Image Description
Scopri il ristorante Prenota il tuo tavolo Menù Menù Della Domenica 24 Dicembre 25 Dicembre 31 Dicembre 1 Gennaio
Image Description
Spa e benessere Equitazione Piscina Mini Club Cooking Class Fattoria Didattica
Image Description
Image Description
Image Description
Image Description
Image Description

Il Panettone artigianale La Cerra

Come ogni anno stiamo sfornando i nostri panettoni artigianali. Solo ricetta tradizionale. Due tipi di panettone: il classico, con uvetta e arancia candita, e quello più goloso, al cioccolato extra-fondente. Chiamaci e prenota il tuo panettone artigianale per Natale: Telefono: 0774/411671

Panettone artigianale a lievitazione naturale (oltre 24 h). Solo ingredienti naturali.
Produzione limitata.
Classico e al cioccolato.
Peso: 750 gr.
Prezzo: € 18,00 (solo su ordinazione)

Il panettone è un dolce tradizionale del Natale di origine milanese. Sembra che la sua storia inizi nel 1500, alla corte di Ludovico il Moro, e che la creazione di questo particolare dolce sia da attribuire a un suo cuoco, un certo Toni, che, avendo bruciato il dolce per il pranzo del Natale, rimediò creando un nuovo impasto, morbido e gustoso, con aggiunta di canditi ed uvetta. Un dolce tanto apprezzato dal signore di Milano che lo intitolò con il nome dello stesso cuoco, “Pan de Ton”: origine etimologica della parola Panettone.

La preparazione di un panettone artigianale richiede un procedimento molto lungo, con due fasi di lievitazione. Tra gli ingredienti fondamentali, troviamo il burro, lo zucchero, le uova e chiaramente uvetta e canditi. Ma tante sono le varianti con le quali oggi un buon panettone tradizionale viene proposto. È sicuramente un dolce molto calorico, per questo la scelta di ingredienti di qualità è fondamentale nella realizzazione di un panettone sano e genuino.

Ingredienti selezionati e preparazione tradizionale per un buon panettone

La Cerra, accanto ai prodotti di allevamento e coltivazione, da sempre disponibili sulla tavola del ristorante, e in vendita nel chiosco dell’agriturismo, durante il periodo natalizio produce il proprio panettone artigianale.

Un panettone che segue la migliore tradizione non solo nel metodo di preparazione, ma anche nella selezione delle materie prime, tra cui:

  • Burro centrifugato di alta qualità, ovvero burro realizzato attraverso la centrifugazione del latte ad una velocità di 6500-7000 giri al minuto durante la quale i grassi si separano dal latte magro. A seguito di questo processo si forma una crema dolce che viene lasciata fermentare, per poi essere arricchita degli aromi caratteristici del burro tramite una proliferazione batterica controllata. Quello del burro centrifugato è un sistema che permette al prodotto di mantenere tutte le proprietà organolettiche che lo caratterizzano, distinguendolo come burro di alta qualità.
  • Arance Navel italiane per la frutta candita. Le Navel sono una varietà di arance che al loro interno, in prossimità del picciolo, presentano un frutto gemello, una piccola arancia all’interno della buccia. Ideali come frutta candita per dolci.

Oltre alla selezione degli ingredienti, la pasticceria del La Cerra rispetta la doppia lievitazione dell’impasto, 16 ore nella prima fase e 10 ore nella seconda. Questa scelta consente la giusta propagazione di aromi e profumi all’interno dell’impasto. La cottura avviene in forno, rigorosamente lenta.

Alla cottura, segue la fase dell’asciugatura naturale, ovvero il lento raffreddamento del panettone, che deve avvenire rigorosamente capovolto per conservarne la forma a cupola. Questa fase richiede circa due ore di tempo e solo allora sarà pronto il panettone artigianale la Cerra.

Due le varianti proposte dalla pasticceria dell’agriturismo: panettone classico con uvetta e arancia candita e panettone con cioccolato extra-fondente. Prezzo: € 18,00 (solo su ordinazione)

Ecco alcune fasi della preparazione e della asciugatura

Per info e ordinazioni:

E-mail: info@agriturismolacerra.com

Telefono: 0774/411671

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto